Logo Regione Marche
Barra di presentazione del sito istituzionale della Azienda Sanitaria Unica Regionale
Voi siete qui:
Medici Competenti

Il MEDICO COMPETENTE 

 

Per svolgere le funzioni di Medico Competente è necessario possedere (art. 38 del DLgs n. 81/2008):

a) specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica;

b) docenza in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia e igiene del lavoro o in clinica del lavoro;

c) autorizzazione di cui all'articolo 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277;

d) specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale;

d-bis) con esclusivo riferimento al ruolo dei sanitari delle Forze Armate, compresa l'Arma dei carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, svolgimento di attività di medico nel settore del lavoro per almeno quattro anni (Dlgs n.106/2009).

 

Per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è altresì necessario partecipare al programma di educazione continua in medicina: il Medico Competente è tenuto quindi ad acquisire un numero minimo di crediti formativi ECM previsti dai programmi di aggiornamento triennale e la percentuale non potrà essere inferiore al 70% di quelli previsti dalla disciplina per la medicina sul lavoro e la sicurezza degli ambienti lavorativi.

I Medici che svolgono questo tipo di attività (dipendenti o collaboratori di una struttura pubblica o privata convenzionata con l’imprenditore, liberi professionisti e dipendenti del datore di lavoro), sono tenuti a comunicare al Ministero della Salute il possesso dei titoli e dei requisiti abilitanti previsti dal Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, secondo il modulo di autocertificazione.

 

Quest'ultimo provvede all’aggiornamento dell'Elenco Nazionale dei Medici Competenti come previsto dal Decreto dirigenziale 4 marzo 2009 (G.U. serie generale n.146 del 26 giugno 2009). La presenza nell'elenco nazionale ha sola funzione riepilogativa e solo i Titoli e la Formazione Professionale permettono il legittimo svolgimento dell'attività.

  

Per eventuali informazioni si può scrivere al Ministero della salute all'indirizzo PEC medicicompetenti@postacert.sanita.it.

 

***********************************************************************

MEDICO COMPETENTE - Elenco Provinciale

 

presso l'Ordine professionale sono iscritti i Medici che svolgono l'attività di Medico Competente e le singole aziende locali che necessitino delle prestazioni del professionista possono fare richiesta dell'elenco.

 

  

***********************************************************************

   

Circolari FNOMCeO:

-5/5/2008 (requisiti, obblighi e responsabilità)  

-24/9/2009 (sorveglianza sanitaria)

-13/1/2010 (elenchi provinciali e nazionali)

-7/12/2010 (Master per Specialisti in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina Legale)

-1/7/2011 (Medici addetti alla Vigilanza)

-19/9/2011 (elenchi provinciali)

-02/04/14 (redazione Documento Valutazione dei Rischi) 

-16/04/15 (ECM e legittimità )

-6/06/17 (Elenco Naz Medici Competenti ed ECM)

 

 

 

 

Versione stampabile